Invision 360°

Lavora Con Noi
Pubblicita
_Generico_Istituzionale_300x250
Lottomatica Casino Live
Sconto_venti Image Banner 300 x 250

I Percorsi Immersivi

I Percorsi Immersivi sono composti dalle Foto Immersive. Esse sono combinate tra loro attraverso l'ausilio di Punti Sensibili che consentono di spostarsi da un ambiente all'altro.

Le Foto Immersive

Nel generico termine di “Foto Panoramica” rientrano tutte quelle immagini realizzate mettendo assieme più foto singole.
Tali immagini vengono classificate in:

  • Immagini Planari o Piatte – Sono immagini composte da più foto che possono comunque essere viste senza l’utilizzo di software specifici che effettuano delle correzioni prospettiche.

 

  • Immagini Cilindriche – Sono probabilmente le immagini “panoramiche” più diffuse. Esse sono composte da una serie di foto che formano un “cilindro”. I software per riprodurle pongono l’osservatore al centro di detto cilindro e gli consentono di navigare orizzontalmente a 360°.

 

  • Immagini Sferiche o Equirettangolari – Meno diffuse in quanto più complesse da realizzare, sono composte da una serie di scatti messi a ricoprire interamente le pareti di una sfera con l’osservatore posto al centro. La visione, oltre ad essere di 360° orizzontalmente, è di 180° verticalmente (da +90° a -90°). Esse rappresentano la realtà, vista dal punto di osservazione, nella sua interezza.

 

  • Immagini Cubiche – A differenza delle immagini sferiche, le varie foto sono posizionate sulle sei facce interne di un cubo al centro del quale vi è l’osservatore. Rispetto alle immagini sferiche però, il passaggio da una faccia all’altra del cubo, specie in corrispondenza degli spigoli, non è così fluido come per le prime e denota una certa distorsione.

 

I Percorsi Immersivi

I Percorsi Immersivi sono percorsi formati da foto sferiche navigabili su web e su tablet. La tecnologia alla base di tali immagini, già consolidata, ma finora utilizzata solo per divertire e rendere possibile la navigazione all'interno di foto panoramiche fini a se stesse, consente di realizzare ambientazioni suggestive e coinvolgenti, che valorizzano luoghi e strutture, panorami e ambienti attirando l'osservatore in un viaggio affascinante nella realtà tridimensionale. L’adozione di queste soluzioni deriva dal desiderio di superare la freddezza delle immagini che i siti tradizionali propongono e valorizzarle offrendo la reale percezione di quello che si sta guardando per poter meglio apprezzare ciò che è reso disponibile. L’immersione all’interno della foto permette di apprezzare l’oggetto degli scatti in maniera suggestiva ed esaustiva dando la possibilità di constatare l’effettiva tridimensionalità di ciò che si osserva e fornendo l’esatta percezione di spazialità e completezza.

Le foto immersive sono ideali per mostrare la realtà laddove si desidera fornire dettagli completi e rendere visibile all’osservatore la totalità dell’immagine, senza limitazioni di inquadratura.