Lavora Con Noi
Pubblicita
_Generico_Istituzionale_300x250
1&1 Hosting

Al via la fatturazione elettronica per le imprese iscritte alla Camera di Commercio

Imprese, commercianti, liberi professionisti e quanti hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale con la Pubblica Amministrazione dovranno emettere le proprie fatture solo in formato elettronico.

“Il nuovo modo di procedere – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese – cambierà i rapporti tra enti e imprese, nell’ottica della semplificazione e dell’efficacia. E’ importante l’azione che il sistema camerale sta portando avanti a livello nazionale e locale, fortemente voluta dal Governo. Quello della fatturazione elettronica è un sistema semplice e trasparente. Un’applicazione totalmente gratuita per le nostre imprese che non lasceremo sole, ma accompagneremo nella comprensione e nell’attuazione del sistema di fatturazione.”

Si tratta di un servizio, dunque, dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche amministrazioni, accessibile anche dal sito della Camera di Commercio di Benevento (www.bn.camcom.it). Il sistema è messo a disposizione dal sistema camerale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e InfoCamere. La procedura di fatturazione elettronica faciliterà i rapporti con la Pa e consentirà di risparmiare una cifra stimata in circa 500 euro.

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico dei Servizi della Pa, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della Pa destinataria, la firma digitale, l’invio e la relativa conservazione a norma.

 

Fonte www.ntr24.tv